Disturbo Dipendente di Personalità

la caratteristica principale delle persone che soffrono di questo disturbo è il bisogno di fare affidamento sugli altri e l’eccessiva richiesta di cure e protezione. Chi ne soffre puo’ manifestare forte ansia a prendere decisioni in autonomia anche su aspetti molto quotidiani e sentire una forte sensazione di impotenza che li porta a cercare la vicinanza dell’altro proprio per abbassare l’ansia legata al peso del prendersi cura di sé. La necessità di essere accuditi porta chi soffre di questo disturbo a ritenere l’altro indispensabile arrivando anche a sottomettersi ai suoi desideri pur di tenerlo vicino.

Secondo il DSM-IV e 5 il paziente è così descrivibile:

  1. La persona ha difficoltà a prendere le decisioni quotidiane senza richiedere un’eccessiva quantità di consigli e rassicurazioni.
  2. Ha bisogno che altri si assumano la responsabilità per la maggior parte dei settori della sua vita.
  3. Ha difficoltà ad esprimere disaccordo verso gli altri per il timore di perdere supporto o approvazione (nota per il clinico: non vanno inclusi timori realistici di punizioni).
  4. Ha difficoltà ad iniziare progetti o a fare cose autonomamente (per una mancanza di fiducia nel proprio giudizio o nelle proprie capacità piuttosto che per mancanza di motivazione od energia).
  5. Può giungere a qualsiasi cosa pur di ottenere accudimento e supporto da altri, fino al punto di offrirsi per compiti spiacevoli.
  6. Si sente a disagio e indifeso quando è solo per timori esagerati di essere incapace a provvedere a se stesso.
  7. Quando termina una relazione stretta ricerca urgentemente un’altra relazione come fonte di accudimento e di supporto.
  8. Si preoccupa in modo non realistico di essere lasciato a provvedere a sé stesso.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close